La via della rete per la valorizzazione sostenibile e inclusiva degli itinerari accessibili dell’area di cooperazione
VIA Patrimonia ACT
Tempistiche
1 marzo 2024 – 29 settembre 2028
VIA PATRIMONIA – ACT mira a rafforzare la rete di itinerari culturali accessibili nell’area di cooperazione “Via Patrimonia”, iniziata con il precedente progetto GrItAccess, continuando a rispondere alle sfide della conservazione del patrimonio e della sostenibilità turistica.
Nato dalla volontà delle cinque regioni transfrontaliere, il progetto si propone di promuovere un turismo inclusivo, responsabile e rispettoso delle risorse locali, valorizzando il patrimonio naturale e culturale dei nostri territori. L’obiettivo è sviluppare itinerari a livello locale, regionale e transfrontaliero, in grado di garantire a un ampio pubblico, compreso chi ha esigenze diversificate, la possibilità di scoperta e di un’esperienza di visita autentica.
Il percorso partecipativo previsto consentirà di riunire e far collaborare le autorità pubbliche locali, il grande pubblico, le associazioni culturali e le imprese, con l’obiettivo di migliorare la visibilità, l’accessibilità e la resilienza degli itinerari transfrontalieri.
Partner di progetto
- Collectivité de Corse
- Agence du Tourisme de la Corse
- Regione Toscana
- Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – Toscana
- Regione Liguria
- Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Genova
- Département du Var
- Chambre de Commerce et d’Industrie Nice Côte d’Azur
- Istituto Superiore Regionale Etnografico
- Provincia di Nuoro
Beneficiari di progetto
I beneficiari includono principalmente:
- autorità/regione locali (regioni, province), che partecipano alla governance e pianificazione territoriale;
- enti pubblici e istituzioni culturali (come istituti etnografici) coinvolti nella valorizzazione del patrimonio;
- camere di commercio e attori economico-turistici, per integrare turismo, sviluppo economico e promozione territoriale;
- associazioni di comuni (come ANCI Toscana), che rappresentano i territori locali e ne coordinano i Comuni membri.
Attività previste
Il progetto VIA PATRIMONIA-ACT sviluppa una strategia transfrontaliera per valorizzare il patrimonio naturale e culturale attraverso itinerari tematici a livello locale, regionale e internazionale. È articolato su tre assi integrati: Governance, Turismo e Patrimonio.
Asse 1 – Governance
Rafforzamento della rete Via Patrimonia tramite un secondo livello consultivo, collaborazione con iniziative europee, patti locali per integrare nuovi itinerari e aggiornamento della piattaforma digitale e della strategia di rete.
Asse 2 – Turismo
Miglioramento dell’attrattività degli itinerari attraverso tavoli regionali, analisi di mercato transfrontaliera, diffusione di buone pratiche e un programma congiunto di promozione.
Asse 3 – Patrimonio
Valorizzazione inclusiva del patrimonio con tavoli dedicati, strumenti di valutazione degli impatti, interventi materiali e digitali e produzione di schede e rapporti sulle azioni realizzate.
Il ruolo di Co&So
Co&So affianca la Cooperativa Cristoforo nella ridefinizione degli itinerari turistici, coordinando processi di co-progettazione con operatori turistici, enti culturali e stakeholder locali. Attraverso workshop, analisi condivise e tavoli partecipativi, Co&So supporta i territori nella costruzione di percorsi coerenti con le esigenze dei viaggiatori e con la valorizzazione del patrimonio.
Obiettivi del progetto
Il progetto mira a:
- Migliorare ed estendere la rete degli itinerari accessibili del patrimonio Via Patrimonia rafforzando l’impegno degli attori dei territori transfrontalieri nella sua governance e nello sviluppo di itinerari tematici.
- Mettere in risalto il nostro patrimonio e i suoi itinerari presso tutti i pubblici, attraverso azioni di promozione a livello locale e internazionale; inoltre, integrare sia le comunità locali che l’offerta turistica ricettiva in un ciclo di collaborazione e scambio di buone pratiche virtuose per i nostri beni naturali e culturali.
- Migliorare l’accessibilità e la valorizzazione inclusiva dei nostri itinerari e dei loro punti di interesse, sia in forma fisica che digitale, al fine di garantire la conservazione e la trasmissione del nostro ricco patrimonio. Verrà posta particolare attenzione alla collaborazione con gli attori locali, al fine di informarli e coinvolgerli nella pianificazione, nel monitoraggio e nella valutazione delle azioni intraprese, collaborando con loro per identificare e definire i futuri itinerari da valorizzare.



