Un progetto di contrasto alla povertĂ educativa
Family HUB
Family Hub era un progetto finalizzato alla riduzione della povertà educativa, con un’attenzione particolare al sostegno delle famiglie straniere e, più in generale, dei nuclei familiari in situazione di fragilità sociale ed economica. Il progetto si proponeva di favorire l’accesso ai servizi per l’infanzia attraverso un nuovo modello di partecipazione, fondato sull’accoglienza, sul protagonismo delle famiglie e sul rafforzamento dei processi di welfare di comunità .
Partner di progetto
Il progetto era promosso dal Gruppo Cooperativo CGM e finanziato da Compagnia di San Paolo – ZeroSei, Fondazione Con il Sud e Fondazione Cariplo. Insieme a Co&So partecipavano come partner il Comune di Firenze, l’Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Oxfam e Nosotras. Il progetto metteva in rete soggetti istituzionali e realtà del Terzo settore, accomunati da una cultura dell’accoglienza e da una visione della famiglia come soggetto attivo nei processi educativi e sociali.
Beneficiari di progetto
I beneficiari erano bambini e famiglie in condizioni di fragilitĂ sociale ed economica, con una particolare attenzione ai nuclei di origine straniera. Il progetto si rivolgeva sia ai genitori, che ai bambini e alle bambine, valorizzando il coinvolgimento attivo delle famiglie nei percorsi educativi e di inclusione.
AttivitĂ previste
Family Hub metteva a disposizione un’offerta integrata e diversificata di servizi, organizzati in rete tra loro e disponibili presso i due Family Hub di Firenze e Scandicci. Le attività comprendevano:
- sportelli di ascolto per l’accoglienza, l’informazione e l’orientamento delle famiglie;
- incontri e attivitĂ di sostegno alla genitorialitĂ , tra cui gruppi per donne in gravidanza e gruppi per neo-mamme condotti da esperti;
- spazi di incontro dedicati ai genitori e ai bambini, con proposte di aggregazione, laboratori e incontri tematici;
- una rete di famiglie tutor impegnate nell’accompagnamento di nuclei più fragili;
- un Web Family Hub, inteso come spazio digitale con bacheche touch-screen e percorsi di media education per il superamento del digital divide e delle barriere linguistiche.
Il progetto investiva, inoltre, nella formazione del personale, in campagne di crowdfunding e in attivitĂ di promozione.
Obiettivi del progetto
L’obiettivo principale era promuovere e ampliare l’accesso ai servizi per l’infanzia da parte di bambini e famiglie in condizioni di vulnerabilità , favorendo inclusione, informazione, orientamento e partecipazione attiva. Family Hub mirava a rafforzare le competenze genitoriali, a sostenere i percorsi di crescita dei bambini e a costruire una rete territoriale capace di rispondere in modo integrato ai bisogni educativi, sociali e relazionali delle famiglie.



