Spazi di immaginazione 4.0
Diritto di transito
Tempistiche
Settembre 2021 – Novembre 2024
Il progetto Diritto di transito ha realizzato sette luoghi dove gli adolescenti hanno potuto incontrarsi, confrontarsi, immaginare e costruire il loro futuro.
Sono stati progettati dagli stessi giovani e realizzati, in altrettante città toscane, dal consorzio Arché. Gli spazi di immaginazione giovanile sono pensati come “botteghe” di apprendimento non formale e di inclusione, contenitori di attività che i giovani hanno rivolto a loro stessi, in collaborazione con famiglie, scuole, Comuni, consorzi e cooperative locali: due centri già esistenti, a Firenze e a Pistoia, sono stati riprogettati; cinque, a Sesto Fiorentino, Grosseto, Follonica, Poggibonsi, Siena, sono stati creati ex novo.
I centri sono spazi reali, ma ragazzi e famiglie sono anche connessi virtualmente, in un family blog regionale
Partner di progetto
Soggetto Responsabile: Consorzio Arché Cooperativa sociale – Impresa Sociale
Localizzazione: Firenze (FI); Follonica, Grosseto (GR); Pistoia (PT); Poggibonsi, Siena (SI); Sesto Fiorentino (FI)
Beneficiari di progetto
Diritto di transito ha coinvolto principalmente ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, con disagio conclamato o vulnerabili. Il bacino raggiunto è stato di circa 4582 giovani e 2365 famiglie.
AttivitĂ previste
Il progetto ha previsto la realizzazione di 3 azioni:
- Creare opportunitĂ di collaborazione, condivisione e cooperazione tra giovani/famiglie/scuola/comunitĂ , potenziando legami esistenti e creando nuove connessioni;
- Coinvolgere i giovani nella ricerca di risposte alle sfide che li riguardavano;
- Ripensare gli spazi di aggregazione giovanile rendendoli luoghi attrattivi per i ragazzi dove poter coltivare i propri talenti.
Obiettivi del progetto
Il progetto ha previsto la realizzazione di sette luoghi dove gli adolescenti hanno potuto incontrarsi, confrontarsi, immaginare e costruire il loro futuro.



