Soluzioni innovative per migliorare la conciliazione tra vita privata e lavoro per i dipendenti di Co&So.
Co&nciliamo
Tempistiche
27 novembre 2024 – 27 maggio 2026
Co&nciliamo è un progetto che mira a sperimentare soluzioni innovative per migliorare la conciliazione tra vita privata e lavoro per i dipendenti di CO&SO, sperimentando un modello organizzativo più flessibile e attento alle esigenze familiari. In particolare, il progetto si concentra sulla promozione del welfare aziendale, attraverso azioni, sia comuni sia specifiche, come la flessibilità oraria, il potenziamento dello smart working e l’attivazione di servizi di welfare per il supporto alla salute e la gestione delle incombenze quotidiane. Inoltre, il progetto prevede la formazione di un Welfare community manager e un percorso di consulenza e formazione per esplorare nuove opportunità di welfare aziendale.
Beneficiari di progetto
Il progetto coinvolge i dipendenti del Consorzio, con particolare attenzione alle lavoratrici, componente maggioritaria dell’organico. I beneficiari diretti sono i 21 lavoratori, che potranno usufruire delle misure di welfare aziendale proposte, tra cui flessibilità oraria, smart working, servizi di supporto alla salute, e consulenze personalizzate. Inoltre, saranno coinvolti i direttori del Consorzio, che parteciperanno alla formazione per lo sviluppo delle competenze di Welfare community manager.
Risultati attesi
Il progetto si propone di ottenere un miglioramento significativo del clima interno e della soddisfazione del personale, con l’obiettivo di raggiungere un livello di soddisfazione pari al 100% al termine delle attività. Si prevede, infatti, di favorire un bilanciamento più efficace tra vita lavorativa e impegni familiari, sperimentando soluzioni innovative che possano contribuire al miglioramento delle condizioni di lavoro, al supporto della famiglia e alla valorizzazione delle risorse territoriali.
Output di progetto
Il progetto intende migliorare il benessere dei dipendenti, con particolare attenzione alla conciliazione tra vita privata e lavoro, sostenendo le necessità familiari e promuovendo l’occupazione femminile. Le azioni previste rispondono ai bisogni specifici dei lavoratori:
- offrire servizi, come lo smart working o orari di lavoro flessibili, tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata.
- migliorare il clima interno e la soddisfazione dei lavoratori;
- sperimentare azioni integrate finalizzate al riequilibrio dei carichi di cura tra uomini e donne, e al miglioramento e incremento dell’occupazione femminile;
- sviluppare competenze di welfare community manager;
- sperimentazione di servizi di welfare che valorizzino le risorse territoriali.
Il progetto, realizzato all’interno di Coesione Italia 21-27, è cofinanziato dall’Unione europea, dalla Repubblica Italiana e dalla Regione Toscana.



