Family HUB – Mondi per crescere

Un progetto nazionale di contrasto alla povertĂ  educativa

Tempistiche
marzo 2018 – dicembre 2021

ConclusoEducazione

Il progetto Family HUB era localizzato in Basilicata, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Toscana e Piemonte e si configurava come un intervento integrato di contrasto alla povertà educativa nei territori coinvolti. L’iniziativa si rivolgeva ai nuclei familiari in situazione di fragilità, con particolare attenzione alla prima infanzia, promuovendo un approccio di prossimità e di rafforzamento della comunità educante.

Partner di progetto

Il progetto coinvolgeva una rete di soggetti territoriali attivi nei settori educativo, sociale e culturale, operanti in stretta collaborazione con i servizi locali e le comunità di riferimento. I partner concorrevano alla progettazione e alla realizzazione delle azioni, favorendo l’integrazione tra interventi educativi, sociali e culturali.

Beneficiari di progetto

I destinatari diretti erano oltre 1.500 bambini nella fascia di età 0–6 anni e le rispettive famiglie, in particolare quelle che vivevano condizioni di difficoltà socio-economica e di limitato accesso ai servizi educativi e culturali.

AttivitĂ  previste

Il progetto prevedeva la realizzazione di azioni di “in and out reach”.

Le attività di accoglienza “in reach” includevano la creazione di hub aperti alla comunità, all’interno dei quali venivano attivati sportelli informativi per l’accesso ai servizi educativi e culturali, nonché l’introduzione di case manager con funzioni di lettura dei bisogni e di connessione tra famiglie e territorio.

Le azioni di accoglienza “out reach” comprendevano una campagna di promozione territoriale con truck itineranti attrezzati per ospitare laboratori ludico-ricreativi, eventi, spettacoli e attività laboratoriali.

Erano inoltre previste azioni di innovazione della proposta educativa, il potenziamento dell’accessibilità e della fruibilità dei servizi, aperture prolungate, gruppi di neo-mamme, laboratori educativi, opportunità culturali gratuite e percorsi di formazione per gli operatori.

Obiettivi del progetto

L’obiettivo principale era contrastare la povertà educativa attraverso la costruzione di piani coordinati di intervento, l’individuazione di nuove forme di sostegno a bambini e famiglie e il miglioramento dell’accesso ai servizi educativi per i nuclei familiari in situazione di difficoltà, rafforzando al contempo la rete territoriale e la comunità educante.