BidToArt

Promuovere le competenze digitali per facilitare I‘imprenditorialità degli artisti e dei professionisti che operano nell’area del patrimonio culturale

Numero di progetto
N° 2020-1-ES01-KA227-ADU-096091

Tempistiche
Aprile 2021 – Marzo 2023

ConclusoProgettazione europea

Il progetto BidToArt si proponeva di valorizzare il patrimonio culturale europeo, in particolare quello immateriale, rafforzandone il ruolo sociale ed educativo. Il progetto si concentrava sul sostegno ai custodi del patrimonio culturale e agli operatori dei settori culturali e creativi, duramente colpiti dalla crisi economica aggravata dalla pandemia di COVID-19 e da una diffusa carenza di competenze digitali.

Attraverso l’acquisizione e il potenziamento di abilità di base e competenze chiave, BidToArt mirava a migliorare le opportunità occupazionali, la sostenibilità professionale e la qualità della vita delle persone coinvolte nella tutela e nella diffusione del patrimonio culturale, promuovendo pratiche innovative e strumenti digitali anche al di fuori delle grandi aree metropolitane.

Programma EU

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.
Questo progetto è stato realizzato con il sostegno finanziario della Commissione Europea. Il progetto riflette solo la posizione del suo autore e la Commissione Europea non è responsabile del suo contenuto sostanziale.

Partner di progetto

  • Consorzio Co&So
  • Innovation Training Center, S.L. (Spagna)
  • Innovade LI Ltd. (Cipro)
  • Kulturnacija (Serbia)
  • Fundatia Centrul Educational Spektrum (Romania)
  • Spectrum Research Centre CLG (Irlanda)

Beneficiari di progetto

BidToArt si rivolgeva direttamente alle persone coinvolte nella tutela, trasmissione e valorizzazione del patrimonio culturale europeo: musicisti, pittori, falegnami, artisti tessili e altri operatori culturali, spesso a rischio di esclusione sociale.

Risultati attesi

Gli obiettivi del progetto erano orientati a promuovere il valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo, valorizzandone il contributo alla creazione di opportunità occupazionali, alla crescita economica e al rafforzamento della coesione sociale.

Il progetto mirava inoltre a migliorare le competenze di formatori, educatori, assistenti sociali e di altri professionisti dell’educazione degli adulti che lavoravano direttamente con persone a rischio di esclusione sociale o nel settore della promozione culturale, rafforzandone capacità e strumenti di intervento.

Un ulteriore obiettivo consisteva nel favorire l’innovazione nel lavoro di musicisti, pittori, falegnami, artisti tessili e di altri artisti a rischio di esclusione sociale, sostenendo la sperimentazione di nuove forme di esperienza e divulgazione culturale e lo sviluppo di modelli di business innovativi con nuove potenzialità di mercato.

Output di progetto

Il progetto prevedeva la realizzazione di un curriculum formativo incentrato sullo sviluppo della mentalità imprenditoriale, sulla creatività e sull’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel campo della promozione culturale, che veniva pubblicato in formato e-book.

Era inoltre prevista l’attivazione di un corso di formazione in modalità blended, focalizzato sulla mentalità imprenditoriale, sulla creatività e sull’uso delle TIC nella promozione culturale. Il percorso formativo aveva una durata complessiva di circa 30 ore e si basava su un approccio modulare.

Il progetto includeva infine l’elaborazione di Linee Guida per la realizzazione di percorsi di formazione all’imprenditorialità nel campo della promozione culturale, rivolte a formatori, educatori, assistenti sociali e ad altri professionisti dell’educazione degli adulti.