Zeo-Biopesticidi innovativi, a base di microrganismi utili, per eliminare l’uso di pesticidi a base di rame.
LIFE Microfighter
Numero di progetto
101074218 — LIFE21-ENV-IT-LIFE MICROFIGHTER
Tempistiche
1 agosto 2022 – 31 gennaio 2026
L’uso intensivo di composti di rame in agricoltura biologica non è più sostenibile: nel tempo, il rame tende ad accumularsi nei suoli e nell’ambiente, con effetti negativi sulla salute degli ecosistemi.
Nonostante l’Unione Europea stia progressivamente limitando l’impiego dei pesticidi a base di rame, questi prodotti restano diffusi poiché mancano alternative efficaci e completamente naturali.
Il progetto LIFE MICROFIGHTER nasce per rispondere a questa sfida, con l’obiettivo di dimostrare l’efficacia di un nuovo Zeo-Biopesticida, un prodotto naturale, ecologico e sostenibile per la protezione delle colture biologiche da patogeni chiave come: peronospora, picchiettatura, maculatura batterica, rogna dell’olivo, occhio di pavone.
Il nuovo biopesticida sarà testato nelle coltivazioni biologiche di vite, pomodoro e olivo in Italia, Spagna e Croazia, promuovendo una difesa fitosanitaria più sostenibile, rispettosa dell’ambiente e in linea con le priorità del Green Deal europeo.
Programma EU

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or CINEA. Neither the European Union or the granting authority can be held responsible for them.
Partner di progetto
- Consorzio Co&So
- ASTRA Innovazione e Sviluppo (Italia)
- Consorzio Agrario di Ravenna (Italia)
- Cooperatives Agro-alimentàries de la Comunitat Valenciana (Spagna)
- Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
- Università degli Studi di Ferrara (Unife)
- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE)
- Symbiagro (Italia)
- Sveučilište u Zadru (UNIZD)
Beneficiari di progetto
LIFE MICROFIGHTER coinvolge principalmente i coltivatori biologici di vite, pomodoro e olivo che operano in Italia, Spagna e Croazia.
Particolare attenzione è dedicata anche ai decisori politici e a esperti del settore agricolo per sensibilizzarli sull’efficacia del nuovo prodotto Zeo-Biopesticida.
Risultati attesi
LIFE MICROFIGHTER dimostra l’efficacia di un nuovo Zeo-Biopesticida naturale ed ecosostenibile, a base di zeoliti K-chabasite italiane e del microrganismo benefico Pseudomonas sp. DLS65, come alternativa ai prodotti a base di rame per la protezione biologica di vite, pomodoro e olivo in Italia, Croazia e Spagna.
A medio-lungo termine, il progetto punta a ridurre l’uso di rame nei suoli agricoli da 4 a 2 kg/ha/anno, mantenendo rese e qualità delle colture e valutando la sostituzione totale del rame con il nuovo biopesticida.
Output di progetto
Il progetto LIFE MICROFIGHTER prevede la realizzazione di studi, attività dimostrative e azioni di formazione volte a validare e diffondere l’utilizzo del nuovo Zeo-Biopesticida naturale nelle colture biologiche di vite, pomodoro e olivo in Italia, Spagna e Croazia.
Rapporto scientifico sull’efficacia del Zeo-Biopesticida
Un rapporto tecnico dettagliato documenterà l’efficacia della nuova strategia di difesa naturale nella prevenzione dei principali patogeni delle colture coinvolte.
Il rapporto analizzerà anche l’impatto socio-economico del progetto, valutando i benefici per gli agricoltori e le comunità locali
Workshop e corsi di formazione
Saranno organizzati 6 workshop e 6 corsi di formazione in Italia, Spagna e Croazia per:
- presentare i risultati e le buone pratiche a decisori politici e professionisti del settore agricolo;
- formare i coltivatori sull’uso corretto ed efficace del nuovo Zeo-Biopesticida.
After-LIFE Plan
Al termine del progetto, sarà implementata una strategia “After-LIFE Plan” per garantire la continuità delle attività, valorizzare i risultati e favorire la replicabilità del modello in altri contesti agricoli europei.



