Promuovere mentalità imprenditoriali sociali per un futuro sostenibile per i giovani.
IGNITE
Numero di progetto
2023-2-FR02-KA220-YOU-000181160
Tempistiche
1 gennaio 2024 – 31 dicembre 2025
IGNITE nasce per valorizzare il potenziale dei giovani come motore di innovazione sociale e sostenibilità.
L’impresa sociale rappresenta infatti un pilastro fondamentale del modello sociale europeo, capace di coniugare crescita economica, inclusione sociale e sostenibilità ambientale. Tuttavia, oggi il 50% delle nuove imprese sociali non supera i tre anni di vita, mentre la disoccupazione giovanile resta alta (13,8%), con una perdita significativa di talento e opportunità per le economie europee.
Per rispondere a questa sfida, IGNITE sviluppa un insieme di attività e percorsi formativi dedicati all’inclusione e all’occupabilità dei giovani con minori opportunità – in particolare NEET, giovani a rischio di emarginazione e con background migratorio.
L’obiettivo è promuovere una mentalità imprenditoriale sociale, aiutando i giovani a diventare ambasciatori del cambiamento e innovatori dello sviluppo sostenibile nelle proprie comunità, affrontando con creatività e responsabilità le sfide ambientali, sociali e culturali del nostro tempo.
Partner di progetto
- Consorzio Co&So
- Petra Patrimonia Corsica – coordinatore (Francia)
- the Rural Hub (Irlanda)
- Fifty-Fifty (Grecia)
- Mindshift (Portogallo)
- Open Education Hub (Belgio)
Programma EU

Progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. Questo progetto è stato realizzato con il sostegno finanziario della Commissione Europea. Il progetto riflette solo la posizione del suo autore e la Commissione Europea non è responsabile del suo contenuto sostanziale.
Beneficiari di progetto
- Animatori giovanili, professionisti che a vario titolo sono impegnati con i giovani (assistenti sociali, job coaches, educatori, ecc);
- Giovani di età compresa tra 17 e 25 anni, giovani in cerca di lavoro, giovani provenienti da contesti emarginati.
Risultati attesi
Il progetto IGNITE mira a creare un impatto reale e duraturo sull’inclusione e l’imprenditorialità sociale giovanile in Europa.
Tra i principali risultati attesi:
- 140 giovani formati attraverso il Programma di Competenze per l’Impresa Sociale IGNITE;
- 75 animatori giovanili specializzati grazie al Programma di Coaching per l’Economia Sociale;
- 14 professionisti europei coinvolti in un percorso formativo internazionale in Francia;
- 7 IGNITE Youth Labs attivati nei paesi partner del progetto;
- 70 giovani partecipanti attivamente agli Youth Labs, utilizzando il toolkit IGNITE per sviluppare idee e iniziative di impresa sociale.
Output di progetto
IGNITE sviluppa strumenti innovativi per promuovere l’imprenditorialità sociale tra i giovani e rafforzare le competenze degli animatori giovanili.
Programma di competenze per l’impresa sociale – Percorso formativo che aiuta i giovani a sviluppare competenze e mentalità imprenditoriale, con giochi di simulazione che riproducono scenari reali per un apprendimento pratico e coinvolgente.
Programma di coaching per animatori giovanili – Formazione e toolkit di facilitazione per preparare gli animatori giovanili a diventare coach dell’impresa sociale e creare Youth Labs locali dedicati a inclusione, sostenibilità e cultura.
Hub digitale IGNITE – Una piattaforma online che raccoglie tutte le risorse del progetto, promuove la visibilità delle iniziative e crea connessioni europee nel campo dell’imprenditorialità sociale.



